Le finestre a lucernario sono piccole finestre poste lungo la parte superiore di una parete, sono una caratteristica comune nelle case moderne di metà secolo. Ma la loro storia risale a molto più di 70 anni fa o giù di lì – risalgono agli antichi Egizi, perché venivano usate nei templi sacri per riempire gli spazi di luce. Sono stati usati anche in altre istituzioni religiose nel corso dei secoli, in sinagoghe, cattedrali e basiliche.
Le persone di solito ottengono finestre a sporgere per la luce aggiuntiva che danno a una stanza. Ma offrono anche altri vantaggi, per esempio, si possono usare solo le finestre a baldacchino per lasciare che ci sia luce senza che le finestre occupino intere pareti. Nei climi caldi, le finestre a lucernario sono spesso preferite perché lasciano entrare la stessa quantità di luce delle finestre basse, ma la luce è meno dura. Questo perché la luce del sole è filtrata sopra, lasciando la vostra stanza illuminata ma non troppo calda. Dato che le finestre a lucernario sono per lo più collocate piuttosto in alto, questo le rende ideali per bagni e camere da letto, dove si vuole più luce naturale in entrata ma si vuole ancora molta privacy. Quando le finestre a lucernario sono aggiunte sopra altre finestre, fanno sembrare che l’intera parete sia fatta di vetro. Ci può essere una trave di supporto tra le due file di finestre in modo da ottenere l’effetto senza il pericolo di avere un muro di finestre.















Si possono avere finestre a lucernario senza avere una fila di finestre strette sopra altre finestre. Le finestre a lucernario devono semplicemente essere più alte di una parte del tetto. Questo dà molto spazio alla creatività. Si possono anche mettere delle finestre standard sopra e chiamarle finestre clerestine. Ricordate che il clerestorio non è uno stile di design, è uno stile architettonico. Quindi qualsiasi tipo di finestra può essere una finestra clerestoria.
Le finestre a lucernario possono lavorare con l’inclinazione del tetto e possono anche essere inclinate. Anche le finestre clerestory doppie sono benvenute – basta aggiungere finestre clerestory a due lati di una stanza. Si può fare anche di più, ma di solito, l’architettura permetterà solo due lati opposti. Questo farà in modo che ci sia luce naturale che entra in ogni momento della giornata.















Una finestra a lucernario si abbina a qualsiasi interno e a qualsiasi spazio di arredamento, dal moderno di metà secolo che spesso è dotato di tali finestre agli spazi minimalisti e scandinavi – si abbinano a qualsiasi stanza e a qualsiasi arredamento.
























