Case, Case piccole

Appartamento piccolo e flessibile (25 mq) con una parete a scomparsa

Il nostro stile di vita cambia di stagione in stagione: in inverno preferiamo stare in casa e accoccolarci in un angolo accogliente, e in estate amiamo stare all’aperto a goderci la luce del sole. E se si avesse una casa che si adatta a questi cambiamenti? L’esempio più accurato in questo senso è un appartamento di efficienza situato a Chacarita, Argentina, che misura solo 25 metri quadrati in totale. La cosa che lo distingue dagli altri piccoli appartamenti è il fatto che può fisicamente espandersi in estate e contrarsi in inverno.

Le piccole dimensioni dell’appartamento hanno ispirato gli architetti ad essere creativi quando hanno pianificato il layout. Un lato dell’appartamento presenta una parete di porte di vetro retrattili che possono essere aperte completamente quando fuori è bello e caldo, espandendo così la pianta per includere anche il balcone. Quando le porte sono aperte, la luce del sole entra nell’appartamento, cambiando immediatamente l’atmosfera. In inverno le porte possono essere chiuse per dare all’appartamento una sensazione calda e accogliente. Il balcone è curvo e ha un tetto di vetro che lo rende piuttosto simile a un prendisole. Una delicata rete bianca assicura la privacy senza bloccare la vista. Tutto questo, combinato con il design interno chic e moderno, rende questo appartamento sorprendentemente facile da usare e allo stesso tempo mostra alcune delle idee di arredamento più cool là fuori.

Per dare l’impressione di più spazio, i designer hanno scelto il bianco come colore principale per questo piccolo appartamento. Le mensole aperte fungono da divisori di spazio e forniscono spazio di archiviazione senza chiudere le due aree adiacenti. I mobili multifunzionali assicurano un design d’interni pratico e allo stesso tempo semplice e facile da usare.

L'appartamento dispone di una cucina bianca elegante con un piccolo spazio per mangiare che può essere nascosto
Questo è un angolo per dormire con un letto integrato e una piattaforma per lavorare, oltre ad alcuni ripiani ariosi e una scrivania
Il balcone rivestito in vetro e rete è il protagonista dell'appartamento, può essere aperto o chiuso
Gli scaffali sono ariosi ed eterei, ma separano la zona notte e la zona giorno
La cucina nasconde l'ingresso al bagno
Tutti i mobili sono funzionali e intelligenti e possono essere facilmente nascosti
Il balcone può essere arredato con alcuni mobili e molta vegetazione in vaso per un aspetto fresco
Menu