Se sei un felice proprietario di un cortile (patio, terrazzo), anche piccolo, è fantastico – sarà la tua oasi all’aperto! La maggior parte dei proprietari di casa trova che progettare e arredare un piccolo cortile sia piuttosto difficile, ma non preoccupatevi, si può fare! Siamo qui per aiutarvi con alcuni suggerimenti e idee per rendere il vostro piccolo o anche minuscolo cortile il posto migliore del mondo.
Stili e colori
Decidete quale stile di arredamento vi piace più di tutto e attenetevi ad esso; molti proprietari di casa preferiscono qualcosa di più rilassato e neutrale per l’esterno come il casale, il moderno casual o lo scandinavo, ma naturalmente potete scegliere quello che vi piace: vintage, shabby chic, minimalista o qualsiasi altro. Scegliete la vostra combinazione di colori in base allo stile, ma tenete a mente che i piccoli spazi sembrano migliori con colori neutri e pastello, perché i colori chiari li fanno sembrare più grandi.






Materiali e texture
Per rendere il vostro spazio accattivante e fresco, soprattutto se è fatto in neutri, è possibile oscillare vari tipi di materiali: legno, compensato, pietra, mattoni, cemento, metallo, vimini e così via. Vai per pareti verdi, piante rampicanti che salveranno il tuo spazio o almeno alcune piante in vaso, ma non ingombrare troppo il tuo cortile.










Mobili e arredamento
I mobili in un piccolo cortile dovrebbero essere funzionali: pensa se puoi fare un divano o una panca con contenitore e incorpora altre soluzioni del genere. Attieniti allo stile e alla combinazione di colori che hai scelto e scegli qualche decorazione adeguata per rendere il tuo spazio più fresco: tappeti, cuscini, coperte varie e lanterne a candela.









