Le bordure per aiuole danno al tuo spazio esterno un aspetto più coeso e ordinato, ti aiutano a personalizzare lo spazio e a renderlo unico. Dovresti scegliere con cura la bordura per l’aiuola per adattarla al tuo stile di arredamento e per aggiungere la sensazione che vuoi, e ho preparato alcune idee fantastiche tra cui scegliere, dai un’occhiata!
Bordure in mattoni
Le basi del giardino sono sempre una buona scelta per mantenere il vostro giardino semplice e organizzato. Ma chi ha detto che dovete usare il materiale tradizionale in modo tradizionale? I mattoni per il giardinaggio possono essere usati in una varietà di modi per creare letti individuali, bordi di passerelle e supporto per giardini a più livelli. Non dimenticate che potete usare non solo i mattoni da giardino, ma anche quelli usuali creando bordi audaci e accattivanti e abbinandoli a ghiaia neutra o granito decomposto o a percorsi in mattoni rossi.






Bordure in cemento
Lo stucco bianco audace e le facce di cemento mantengono questo landscaping semplice e rinfrescante in un piccolo spazio, tutto mentre aggiungono l’appello del bordo del marciapiede ad una fila occupata delle case di città. Avere un piccolo spazio da lavorare non significa che non possiate avere un letto di giardino o uno sguardo originale. Il calcestruzzo è anche un ottimo materiale per i bordi nel caso in cui abbiate un giardino o una terrazza minimalista. Volete più originalità? Allora incornicia la tua aiuola con delle fioriere di cemento!





Bordure in legno
Il legno è un materiale molto naturale per fare una bordura e la maggior parte di noi sarà in grado di fare un progetto fai da te. Scegliete bordi di legno sottili e regolari, assi di legno dall’aspetto disomogeneo, fette di legno o anche tronchi se si adattano al vostro stile. L’unico svantaggio che nominerei è la bassa durata, specialmente nelle zone piovose.





Bordure in metallo
Generalmente poco costosa, la bordatura in acciaio non è solo per l’edilizia. Seppellite un bordo nel terreno e usatelo per creare un confine di giardino a meandri che resisterà anno dopo anno e aggiungerà un fascino rustico a qualsiasi tipo di giardino. I pannelli di metallo sono a prova di ruggine, a prova di dissolvenza, e sono generalmente una grande scelta sia per la recinzione che per la bordatura del giardino, se combinati con i materiali di inquadramento corretti.




Cesti
Giovani alberelli verdi, rami di salice o altri legni verdi e flessibili sono facili da intrecciare in una stuoia forte e flessibile per i bordi del giardino. I cestini portano immediatamente una sensazione rustica e accogliente allo spazio, perfetta per gli orti vegetali.




