Case, Case moderne

Casa accogliente con estetica tradizionale

L’architetto d’interni Jurjen van Hulzen ha progettato una casa su una montagna remota nell’aspro nord di Ibiza, in Spagna. Il magazzino di 100 anni fa, che in precedenza fungeva da officina e deposito, è stato trasformato in una guesthouse contemporanea e in un progetto vetrina per i designer.

L’edificio era abbandonato e privo di acqua corrente e di elettricità, tutti elementi aggiunti per rendere la casa abitabile. I progettisti hanno installato pannelli solari per l’acqua calda, il riscaldamento a pavimento e l’elettricità, rendendo la casa indipendente e autosufficiente. I progettisti hanno mantenuto la struttura tradizionale dell’edificio e ne hanno evidenziato il carattere con materiali locali come il pavimento in cemento, le pareti in pietra intonacate con gesso e fango e le “travi sabina” ricavate da alberi che crescono solo sull’isola.

Van Hulzen ha progettato la casa includendo un grande spazio aperto sul lato sud con vista su tutta la valle. Lo spazio principale si collega alla terrazza privata, creando un’ampia area sociale. L’area confluisce nella sala da pranzo, che presenta una panca incorporata e un lucernario. Le due camere da letto si affacciano sul lato nord, mantenendole ombreggiate e fresche. condividono il bagno indipendente, che comprende finestre apribili che si aprono sul camino e sull’esterno. Il pavimento a spina di pesce del bagno, realizzato con piastrelle di terracotta, è un’interpretazione moderna del tradizionale pavimento spagnolo.

Il loft è stato progettato per diventare uno spazio confortevole e contemporaneo che si connette alla natura circostante. Per godere della vista sulle montagne e apprezzare l’ambiente, sul tetto è stata collocata una piattaforma per lo yoga ed è stato piantato un orto e un frutteto. I diversi contrasti dominano il progetto: vecchio e nuovo, elegante e rustico, chiaro e scuro, ruvido e morbido, creando un equilibrio estetico in tutto il progetto.

Sono stati introdotti materiali tradizionali per evidenziare l'arredamento e anche nuovi come il cemento
Lo spazio presenta un layout aperto, molta luce naturale e un flusso continuo
C'è una terrazza all'aperto arredata con un elegante set da pranzo in legno
C'è uno spazio da pranzo al coperto, con una grande opera d'arte, un moderno tavolo nero e sedie in rattan
La camera da letto è piccola ma tranquilla, con un muro di cemento, biancheria da letto elegante e un'opera d'arte
Il bagno è fatto con una vasca bianca e nera, un rubinetto nero e un grande specchio
La cucina dispone non solo di armadi ma anche di un'elegante isola da cucina con un piano di lavoro in pietra