Case, Case moderne

Casa alpina moderna che si fonde con il paesaggio

Questa casa è alpina, ma non aspettatevi di vederla sulle Alpi: è nelle Alpi meridionali! Le Alpi Meridionali si estendono lungo l’Isola del Sud della Nuova Zelanda e creano panorami straordinari che si aggiungono al vernacolo locale e rendono progetti come questo unici e straordinari. Si tratta di una casa progettata e costruita da Ben Hudson Architects. È organizzata in due volumi principali collegati dall’ingresso e funge da accogliente casa familiare per quattro persone.

I proprietari volevano che fosse in grado di integrarsi nel paesaggio e di completare il sito e tutto ciò che la circonda. Gli architetti hanno cercato ispirazione nei progetti tradizionali degli edifici agricoli nelle vicinanze, ma alla fine hanno scelto un’estetica contemporanea, che permette alla casa di rimanere modesta e di avere un aspetto naturale.

Uno dei padiglioni ospita gli spazi privati, mentre l’altro funge da zona giorno estesa. La cucina, la sala da pranzo, il soggiorno e lo studio condividono un unico grande volume, sovrastato da un soppalco. Un piccolo camino a legna aggiunge calore alla zona sociale e i pavimenti in legno e i mobili in cedro attenuano l’atmosfera austera e fredda imposta da tutto il cemento grezzo. Tutti i colori della terra presenti in tutta la casa hanno lo stesso ruolo di armonizzare l’arredamento, ma contribuiscono anche a creare una connessione visiva tra la casa e il suo ambiente naturale.

Grandi finestre e grandi aperture collegano gli spazi interni ai vasti spazi esterni
L'architettura della casa è stata ispirata dalla topografia del luogo
Uno dei padiglioni della casa contiene aree sociali e una stufa a legna più alcuni ripiani in pietra su ciascun lato
Grandi finestre in tutta la casa portano la luce solare naturale ed espongono gli spazi alle viste panoramiche
I toni di colore scuro sono strategicamente inseriti nell'arredamento per creare un ambiente intimo e confortevole
Lo spazio a legna è molto accogliente, c'è un divano ad angolo che è fantastico per parlare qui
La zona pranzo e il soggiorno sono uniti in un unico spazio, aperto e luminoso
Le camere da letto sono piccole e aperte sull'esterno, ci sono pareti vetrate per godersi il paesaggio
Il design semplice e modesto consente alla casa di stabilire un senso di appartenenza e di apparire naturale nel contesto del paesaggio