Questa casa è alpina, ma non aspettatevi di vederla sulle Alpi: è nelle Alpi meridionali! Le Alpi Meridionali si estendono lungo l’Isola del Sud della Nuova Zelanda e creano panorami straordinari che si aggiungono al vernacolo locale e rendono progetti come questo unici e straordinari. Si tratta di una casa progettata e costruita da Ben Hudson Architects. È organizzata in due volumi principali collegati dall’ingresso e funge da accogliente casa familiare per quattro persone.
I proprietari volevano che fosse in grado di integrarsi nel paesaggio e di completare il sito e tutto ciò che la circonda. Gli architetti hanno cercato ispirazione nei progetti tradizionali degli edifici agricoli nelle vicinanze, ma alla fine hanno scelto un’estetica contemporanea, che permette alla casa di rimanere modesta e di avere un aspetto naturale.
Uno dei padiglioni ospita gli spazi privati, mentre l’altro funge da zona giorno estesa. La cucina, la sala da pranzo, il soggiorno e lo studio condividono un unico grande volume, sovrastato da un soppalco. Un piccolo camino a legna aggiunge calore alla zona sociale e i pavimenti in legno e i mobili in cedro attenuano l’atmosfera austera e fredda imposta da tutto il cemento grezzo. Tutti i colori della terra presenti in tutta la casa hanno lo stesso ruolo di armonizzare l’arredamento, ma contribuiscono anche a creare una connessione visiva tra la casa e il suo ambiente naturale.








