Case, Case in legno, Case moderne

Casa contemporanea rivestita in legno di cedro

Lo studio di architettura Ménard Dworkind ha progettato una snella casa per le vacanze rivestita di cedro con una sauna abbinata su una collina boscosa in Quebec. Situata in un villaggio chiamato La Conception, la capanna Hinterhouse e la sauna sono rivestite in tavole di cedro bianco, che Ménard Dworkind ha scelto in modo che possa resistere al tempo e fondersi con il suo ambiente naturale. Il cedro è anche usato per le persiane della casa che scorrono sulle finestre per offrire una vista sulla valle di Mont-Tremblant.

Ménard Dworkin ha anche usato tavole di pino rosso oliate di bianco per coprire le pareti interne e compensato di abete Douglas tinto di ebano per rivestire un volume centrale. Ha detto che la maggior parte del legno è di provenienza sostenibile. La pelle e le ossa della casa sono state costruite quasi interamente con legno nativo proveniente da foreste sostenibili. Il blocco centrale rivestito di compensato nero contiene una camera da letto, una lavanderia e un bagno, mentre un corridoio corre a fianco e conduce alla camera da letto principale sul retro.

La cucina e la zona pranzo fanno parte di uno spazio abitativo a pianta aperta fiancheggiato su entrambi i lati da grandi finestre. Al centro della stanza, tra il tavolo e il salotto, c’è una stufa a legna. Un lavandino e un forno sono incorporati nella parte anteriore, di fronte a un tavolo da cucina in acero che funge anche da isola per risparmiare spazio. Tra le altre caratteristiche, c’è un ripostiglio per la legna e i libri di cucina.

Il pavimento in cemento lucidato corre in tutta la casa, estendendosi fino a formare senza soluzione di continuità il pavimento di una doccia senza cordolo nel bagno. Le pareti del bagno sono ricoperte di legno chiaro e piastrelle a mosaico bianche con un supporto per il lavandino abbinato. Un tocco di verde è offerto da una grande finestra sul bosco circostante.

La casa, che ha un parcheggio ritagliato su un lato, è collegata alla sauna da una scala curvilinea che porta giù per la collina. La sauna è dotata di una doccia esterna e di un’amaca per rilassarsi.

Il cedro resisterà e cambierà aspetto, colore e consistenza dopo un po 'per fondere l'ambiente circostante
Molti spazi sono vetrati ma ci sono persiane in cedro per mantenere la privacy e sfuggire al sole eccessivo
La cucina è nera, c'è un'isola in legno e pietra che funge anche da tavolo da pranzo
Quasi tutta la casa è costruita in legno, all'interno e all'esterno, per renderla tutto naturale e fondersi con il paesaggio
La camera da letto è realizzata con pareti nere, un letto a piattaforma con contenitore e una parete vetrata
Il bagno è completamente neutro, con piastrelle bianche e compensato neutro e una splendida vista sulla foresta
Menu