Case, Case in legno

Casa costiera su palafitte con vista sull’oceano

Su un piccolo sito circondato da foreste nella costa del Maine, il team di Whitten Architects ha costruito una meravigliosa capanna di ritiro che fonde insieme il design moderno con influenze rustiche. La cabina è appollaiata su colonne d’acciaio che la sollevano da terra, a un piano d’altezza. Questo le dà un aspetto ispirato alla casa sull’albero e aiuta a preservare l’area sottostante, in linea con il concetto ecologico dietro l’intero progetto.

La cabina è a forma di U e forma un bel cortile intorno a una serie di grandi alberi che si stavano preservando sul sito. A questo proposito, gli architetti hanno fatto del loro meglio per preservare al meglio l’ambiente naturale circostante. La cabina è stata costruita utilizzando materiali naturali di provenienza locale e questo le permette di fondersi più facilmente con la foresta circostante.

I progettisti hanno elaborato una pianta che sfrutta la vista sull’oceano visibile attraverso gli spazi tra gli alberi. Le ampie finestre e le aperture aiutano ulteriormente a mimetizzare l’edificio mentre allo stesso tempo incorniciano le belle viste e permettono a molta luce naturale di entrare all’interno. All’interno, la cabina ha un design molto rilassato e invitante. Il pino bianco e l’abete di Douglas sono stati usati per la maggior parte dei pavimenti, per i pannelli di legno e per il soffitto, così come per i mobili personalizzati. Elementi come l’isola della cucina e il camino bifacciale fungono da divisori di spazio, creando separazioni all’interno dei grandi volumi aperti.

L'esterno della cabina è rivestito in legno che ha una bella patina invecchiata
La scala d'ingresso è costruita in cemento e legno, con ringhiera in metallo per un'atmosfera moderna
Le sezioni principali sono collegate da un volume a ponte con pareti vetrate su entrambi i lati
La cucina è in compensato di colore chiaro, con una finestra per riempirla di luce
La zona pranzo è composta da un tavolo rotondo e una bella sedia, è posizionata vicino alla finestra per una vista meravigliosa
C'è anche uno spazio da pranzo più formale con sedie nere e un camino a doppia faccia che divide gli spazi
Alzando la cabina su palafitte, gli architetti hanno permesso di preservare l'area sottostante
La camera da letto principale è arredata con mobili moderni della metà del secolo e diverse finestre per godersi il panorama
Questa moderna scrivania sospesa sfrutta appieno le finestre dal pavimento al soffitto e l'abbondanza di luce naturale
C'è una terrazza in cima alla casa che consente una splendida vista sull'oceano
Menu