Case, Case moderne

Casa di famiglia contemporanea in un fienile in pietra

Situata a Chievo, alla periferia di Verona, vicino al fiume Adige, questa elegante casa di campagna occupa un fienile in pietra convertito che è stato completamente ristrutturato dallo studio di architettura milanese Studio Wok. Oggi questa è una casa familiare a tre piani che combina le esigenze della vita moderna con il patrimonio agricolo dell’ambiente e presenta un design sostenibile attraverso l’efficienza energetica, l’uso di materiali locali e riciclati e la conservazione del paesaggio.

All’esterno, i muri portanti del fienile sono stati spogliati del loro intonaco per rivelare una bella trama di ciottoli di fiume. Finestre e porte posizionate strategicamente, incorniciate da marmo Biancone bianco sporco, bucano le pareti creando una giocosa composizione geometrica. Le finestre, insieme a un arco a doppia altezza rivolto verso la piscina che è stato riaperto, e le vetrate dal pavimento al soffitto sul lato dell’edificio, permettono alla luce del giorno di illuminare l’interno e una pletora di viste sulla campagna circostante.

Al piano terra, un grande soggiorno e sala da pranzo è incentrato su uno spazio a doppia altezza, preceduto dall’arco vetrato che si apre sul giardino, mentre un camino in mattoni è il punto focale della biblioteca. Al piano superiore, le tre camere da letto sono inghiottite dal calore delle finiture in legno naturale, mentre la sala familiare all’ultimo piano è una dimora bianca punteggiata da piccole finestre e lucernari.

Maestosamente in piedi accanto alla piscina, e incorniciato da una bordatura di metallo nero che risalta contro la pavimentazione bianca, l’albero, che è alto quanto la casa e può essere visto da tutte le stanze, non solo fornisce un bellissimo punto focale, ma getta anche ombre ipnotizzanti sulla facciata di pietra quando il sole tramonta all’orizzonte, fornendo ancora un altro grazioso promemoria che la natura e l’ambiente costruito dovrebbero coesistere in armonia.

La casa dispone di varie finestre qua e là che danno molta luce naturale agli spazi interni
L'arredamento interno è realizzato con legno, compensato, marmo e ciottoli di fiume
Gli spazi sono aperti e sfoggiano soffitti alti e un arredamento semplice dal contemporaneo al minimalista
La tavolozza dei colori è completamente neutra, con tessuti semplici e mobili neutri
I bagni dispongono anche di finestre che riempiono lo spazio di luce naturale ma la finestra è smerigliata
La cucina è elegante e stretta, ci sono alcuni armadietti ed elettrodomestici da incasso
L'albero al centro del cortile è il fulcro, che si vede da ogni finestra
Menu