Case, Case in legno

BOSC HOUSE – casa in legno che conserva la topografia esistente

In una foresta vicino a Barcellona, un’abitazione in legno realizzata da Joan Poca Arquitecte sporge discretamente tra gli alberi. Il progetto di BOSC HOUSE conserva la topografia esistente e cerca di stabilire una simbiosi armoniosa con l’ambiente naturale circostante.

In linea con il concetto di creare un’architettura sottile, il progetto evita una forma monolitica e forte. BOSC HOUSE invece si estende e sporge su vari piani ed è rivestita in legno annerito per fondersi con la foresta. Sollevata da terra, la struttura è composta da pilastri di legno laminato che poggiano su pali di metallo forati nel terreno senza bisogno di scavi. Questi pilastri continuano all’interno, ramificandosi in travi e controventi e ricreando spazi e larghezze simili a quelli che si trovano naturalmente nella foresta all’esterno.

L’interno è caratterizzato dalla struttura in legno, con le venature naturali e il colore della struttura in legno e dei pannelli CLT lasciati a vista. Per illuminare lo spazio con una luce morbida e diffusa, Joan Poca ha inserito alte finestre rivolte a nord e aperture sotto la grondaia a sud. la variazione nel posizionamento degli elementi vetrati mira anche a fornire tre tipi di viste dall’interno: viste lontane orizzontali e attraverso i tronchi degli alberi; viste alte verso le cime degli alberi e le chiome delle foglie; e viste verticali tra gli alberi per vedere il cielo. Per le finiture interne, le superfici e i mobili evitano di diventare uno strato continuo indifferente alla morfologia degli spazi in cui sono collocati.

La casa presenta molto legno nel design, sia all'interno che all'esterno
C'è uno spazio esterno con una panchina incorporata, è uno spazio ideale sotto il tetto
La casa è in pura armonia con gli alberi intorno ed è coesa nello spazio
Il soggiorno è realizzato con una parete vetrata, uno spazio di archiviazione sul davanzale della finestra e un componibile grigio
Il legno è ampiamente utilizzato in tutto lo spazio, ci sono pilastri in legno e le pareti ei pavimenti sono in legno
La sala da pranzo dispone di diverse finestre, un focolare e un tavolo da pranzo con sedie e una panca
La cucina è realizzata con armadi in legno neri, bianchi e neutri, piastrelle bianche e verdi
Molte finestre e lucernari riempiono gli interni di luce naturale
Il bagno è fatto con piastrelle bianche e terracotta e ancora un po 'di legno
Menu