Nella prefettura giapponese di Osaka, l’architetto Satoshi Saito ha completato una residenza su un terreno stretto che misura appena 5,6 metri (18 piedi). Denominata Melt, l’abitazione è stata progettata per una coppia di trentenni e i loro due figli. I clienti hanno chiesto una casa che permettesse loro di sentirsi in stretta connessione con l’ambiente naturale, nonostante il contesto urbano ai piedi di una montagna.
Satoshi Saito ha progettato la casa attorno a un cortile riparato a doppia altezza. Racchiudendo un albero e un divano, questo vuoto multifunzionale – chiamato “giardino secco” – è utilizzato come una delle stanze della casa. Inoltre, grazie a grandi aperture e luci laterali alte, si è pensato di far entrare in casa molta luce naturale e di sfruttare attivamente la ventilazione naturale, nonostante l’edificio sia lungo e stretto.
Il posizionamento dello spazio assicura inoltre che gli utenti della casa possano vivere la natura durante l’alternarsi delle stagioni dell’anno. Il progetto spera che, anche in un’area limitata, il giardino secco permetta ai residenti di trascorrere una varietà di tempo e di creare uno spazio in cui ogni scena possa essere riprodotta in modo denso e diversificato.
Il design degli interni è contemporaneo e minimalista, la tavolozza dei colori è contenuta e solo un singolo tappeto stampato brillante mostra un tocco di colore. Le porte in vetro rendono la casa piena di luce e i lucernari aiutano anche in questo. Date un’occhiata alle foto di questa bellissima casa!







