Case, Case moderne

Casa minimalista rivestita con legno a due toni

Casa minimalista rivestita con legno a due toni

Questa casa con una facciata a contrasto si chiama Terrace Residence ed è stata costruita nello stato di Washington da Open Studio Collective. Cosa c’è di speciale in questa facciata, oltre ai suoi colori? Il costruttore ha realizzato a mano le tavole scure della facciata utilizzando la Shou Sugi Ban, una tecnica tradizionale giapponese di carbonizzazione del legno per aumentarne la resistenza all’umidità e agli insetti, mentre il resto dell’edificio è stato rivestito con tavole di cedro chiare e imbiancate. L’esterno in legno è stato scelto per contrastare l’aspetto delle case circostanti più tradizionali.

All’interno, la casa ha una disposizione invertita, con il piano superiore occupato da cucina, soggiorno e sala da pranzo, oltre a una camera da letto per gli ospiti con bagno privato. Una scala continua percorre l’intera larghezza della casa per condurre al piano inferiore la porta sul retro e la foresta circostante. Dalla porta d’ingresso, si può guardare la spina dorsale attraverso entrambi i livelli della casa e vedere il bosco. La scala aiuta a organizzare il programma in due metà distinte. Al primo livello, separa gli spazi abitativi dalla cucina e dalla sala da pranzo. Entrambi gli spazi hanno accesso a un balcone che offre un’ampia vista sul paesaggio. Al piano terra, una metà della spina dorsale è occupata dalla suite padronale, che comprende una cabina armadio e l’accesso a un piccolo terrazzo esterno alla camera da letto, riparato dalla pioggia dal balcone del livello principale. Lo studio ha incluso le camere da letto per i figli gemelli della famiglia sul lato opposto. Sono disposte simmetricamente e collegate da una porta scorrevole.

Gli interni sono caratterizzati da linee pulite e decorazioni minime, ma gli architetti hanno cercato di creare un interesse visivo con una combinazione di colori blu e verdi nella cucina e nei bagni.

La casa è in parte rivestita con legno scuro realizzato con tecniche giapponesi
C'è una grande terrazza che permette di godere della vista sulla foresta
La cucina è minimale, con mobili grigi, con ripiani incorporati e una ringhiera in vetro
La zona pranzo è qui. inoltre, è vicino alla terrazza e le porte possono essere aperte per godersi l'aria fresca
l'arredamento stesso è molto minimalista, con linee e superfici eleganti
Il bagno è grigio e bianco, con piastrelle lunghe e sottili e un pavimento alla veneziana