Case, Case in legno, Case piccole

Casa prefabbricata in legno 90 mq nella foresta brasiliana

Le piccole case prefabbricate stanno diventando sempre più popolari al giorno d’oggi, perché tutti vogliono fuggire nella natura, unirsi ad essa e dimenticare tutte le preoccupazioni. Oggi condividiamo un’altra capanna che potrebbe ispirarvi a prenderne una, perché è davvero un comfort che vi collega all’esterno.

Lo studio di architettura MAPA e la sua società di costruzioni prefabbricate Minimod hanno completato questa residenza in Brasile, utilizzando pareti nere e un tetto verde per aiutarsi a fondersi con il suo remoto bosco circostante.

La residenza è un semplice volume a un piano, elevato su palafitte per elevarsi sopra il terreno in pendenza. Il suo design compatto ed efficiente valorizza i dintorni di dove è installato e li trasforma in paesaggi disponibili. Dettagli come l’esterno annerito e il tetto erboso sono destinati a completare il terreno naturale. Ci sono anche grandi distese di vetro che spezzano il modulo per offrire una vista sulla valle circostante. MAPA ha progettato i pannelli di costruzione in legno lamellare incrociato – un legno ingegnerizzato in cui fette di legno sono stratificate ad angolo retto e incollate insieme.

Mentre l’esterno è rifinito di nero, all’interno le tavole di legno massiccio sono lasciate a vista. Sono presenti sui pavimenti, sulle pareti e sul soffitto. La casa si basa su una pianta compatta con una zona giorno principale al suo centro, e due camere da letto di dimensioni simili sono su entrambi i lati. Entrambe sono dotate di bagni a cui si può accedere dalle camere da letto o da stanze più piccole che fungono da ripostigli.

Il soggiorno centrale comprende una zona pranzo e una zona salotto vicine tra loro. Un altro spazio per sedersi è definito da un camino e da una libreria. La cucina ha piani di lavoro neri che si riferiscono alla facciata spoglia della casa e alle cornici delle finestre. Porte scorrevoli in vetro fiancheggiano la zona giorno e conducono a patii esterni coperti su entrambi i lati. A questi patii si può accedere anche dalle due camere da letto.

La cabina è rivestita con pannelli neri e il tetto è erboso per far risaltare al minimo il terreno
Gli interni sono realizzati con legno tinto chiaro e compensato, ci sono pareti in vetro che portano molta luce all'interno
Il design degli interni è laconico e vengono aggiunti tocchi neri per più drammaticità e contrasto nell'arredamento
Gli spazi sono disposti intorno alle pareti vetrate per godere del panorama
La camera da letto non ha altro che un comodo letto e una vista: non avrai bisogno di altro per unirti alla natura
Lo stoccaggio è fatto elegante e chiuso, per riordinare gli spazi
C'è un ponte stretto all'esterno dove i proprietari possono sedersi
Menu