Case, Case moderne

Chalet Alpine Noir influenzato dalle case di Amsterdarm

La sala da pranzo e lo spazio cucina sono realizzati in una combinazione di colori monocromatici, è in bianco e nero

Questa è una piccola baita in stile moderno che richiede una manutenzione minima, che era una richiesta dei proprietari, una famiglia con due bambini piccoli. Il progetto è stato realizzato da Keystone Architecture, che ha progettato l’edificio, e Casework, che ha curato gli interni. Una fonte di ispirazione per il design è stata la città di Amsterdam, dove la famiglia ha vissuto per diversi anni.

Circondata da pini torreggianti, la cabina a tre piani ha una forma alta e snella che evoca le storiche case sul canale di Amsterdam. Un tetto inclinato fa cadere la neve e allo stesso tempo dà all’edificio un aspetto distintivo. La linea inclinata del tetto si ripete in altri elementi esterni, come la forma delle finestre e l’angolo di una veranda. Una vernice nera personalizzata è stata usata per dare alle facciate di legno della cabina un aspetto leggermente sbiadito. In contrasto con il rivestimento scuro, il cedro sbiancato è stato usato per le pareti del portico.

Con un’estensione di 2.430 piedi quadrati (226 metri quadrati), la cabina è stata progettata in modo che ogni spazio risponda a un bisogno specifico. Poiché le forti nevicate possono coprire le finestre ai piani inferiori, il team ha optato per una pianta inversa, con lo spazio abitativo principale situato all’ultimo piano.

L’area pubblica a pianta aperta ha pareti bianche, infissi neri e pavimenti in legno chiaro. In cucina, è stata impiegata una tavolozza monocromatica. I mobili neri sono abbinati a piastrelle bianche, e un tavolo da pranzo nero è circondato da sedie grigio chiaro. Nel soggiorno, il team ha incorporato momenti di colore e motivi per aggiungere calore e carattere. Una caratteristica centrale è un divano letto Ikea, con un motivo floreale derivato da un dipinto del 17° secolo dell’artista olandese Jan-Davidsz de Heem.

Le due camere da letto della cabina hanno un’estetica simile alla zona pubblica, con elementi in bianco e nero abbinati ad accenti esuberanti. L’ingresso della casa – che presenta una panca personalizzata, casse di legno e un pavimento in gomma – è stato progettato per gestire l’attrezzatura da sci e altri attrezzi all’aperto.

La sala da pranzo e lo spazio cucina sono realizzati in una combinazione di colori monocromatici, è in bianco e nero
Questo spazio scorre senza soluzione di continuità nel soggiorno con un camino nero, un divano floreale lunatico e un pouf in pelliccia
Questo è un accogliente spazio mansardato con tocchi grafici e molta luce proveniente dall'esterno
La camera da letto principale è realizzata con tocchi di nero per più dramma e un letto con comodini galleggianti
La camera dei bambini dispone di un letto a castello con tanti cuscini colorati
Il portico è rivestito di pino di colore chiaro e c'è una sedia a sospensione accattivante