Case

Chalet industriale realizzato con materiali terrosi

Lo chalet Abercorn è nascosto in una valle nelle Eastern Townships, una regione panoramica nel sud-est del Quebec. La casa per le vacanze si trova su un sito boscoso con uno stagno e una piscina. Il progetto è stato realizzato dallo studio interdisciplinare Tux Creative in collaborazione con l’architetto Guillaume Kukucka. L’obiettivo era quello di creare una dimora con spazi aperti, angoli accoglienti e un abbraccio del contesto naturale. I progettisti hanno preso spunti da diverse fonti, tra cui fattorie tradizionali, romanzi di suspense e disegni dell’artista olandese MC Escher.

La casa comprende forme interconnesse che si estendono su un sito in pendenza. L’edificio tentacolare ha vari tagli ed estrusioni, insieme a un mix di tetti piani e inclinati – risultando in una composizione altamente irregolare. Su entrambe le estremità della casa, ampie terrazze sono sollevate da terra da colonne metalliche.

Per le pareti esterne, il team ha usato materiali contrastanti – metallo nero e legno chiaro. L’estetica industriale continua all’interno. La pavimentazione in cemento liscio è abbinata a diversi tipi di trattamento delle pareti, che vanno dal cemento grezzo ai pannelli di compensato e al metallo ondulato. L’uso interno di rivestimenti esterni tradizionali – come lamiere ondulate o profilate dipinte di nero o d’oro – interrompe i punti di riferimento e induce una sensazione di essere all’esterno.

In tutta l’abitazione, grandi finestre introducono la luce naturale e allo stesso tempo offrono una vista sul paesaggio circostante e su altre parti della casa. Un’ulteriore illuminazione è fornita da lucernari accuratamente posizionati. Un layout fluido fornisce momenti di suspense e di scoperta. Le altezze delle porte variano – una porta della camera da letto si alza di sei piedi (1,8 metri), mentre un’altra si alza di 11 piedi (3,4 metri).

L’arredamento contemporaneo è incorporato in tutta la casa, con pezzi vintage usati in aree selezionate. Mentre la casa ha un aspetto coesivo, ogni stanza è destinata ad avere una personalità distinta.

I progettisti hanno utilizzato vari materiali per esterni all'interno per creare l'impressione di essere all'esterno
Qui puoi vedere un pasto ondulato giallo sole che copre le pareti e superfici nere a contrasto
L'arredamento generale continua questa idea, c'è cemento, legno dipinto di nero e molto metallo annerito
Tocchi audaci come questo divano blu e cuscini gialli aggiungono interesse allo spazio
Una cucina lunatica è realizzata con eleganti armadi neri, un pavimento di piastrelle a mosaico in bianco e nero
La camera da letto presenta anche pareti rivestite in legno nero, le finestre riempiono lo spazio di luce naturale
Il bagno è una stanza spaziosa con molta luce, toni di blu e molti specchi
Cemento, singoli in legno, rocce vere e metallo creano un ambiente che è all'aperto e al chiuso
i letti a castello sono pratici per le case vacanza
Menu