Cucina lineare – la cucina a una parete è una disposizione elegante che presenta tutti gli armadietti, i piani di lavoro e i principali servizi di lavoro disposti lungo una parete. Gli altri tre lati della cucina sono aperti e spesso si affacciano sulla zona giorno. Con la disposizione a una sola parete, il bancone è in genere lungo circa 2 metri e mezzo. Se il bancone fosse più corto, non ci sarebbe spazio sufficiente per inserire i principali elettrodomestici necessari. Le cucine lineari a una parete sono spesso completate da isole o carrelli da cucina mobili. Questi pezzi consentono di avere più spazio sul piano di lavoro per la preparazione dei cibi. State pensando di acquistarne una? Considerate prima questi pro e contro per decidere.
Pro
La disposizione lineare della cucina è perfetta per le famiglie piccole e per chi vive in spazi limitati. Offre la massima superficie per il traffico e gli altri mobili e crea un senso di apertura nella stanza.
Uno spazio limitato per i banconi significa costi inferiori, dato che i banconi tendono a far lievitare notevolmente il budget della cucina. Si utilizzano anche meno pensili e basi. In una cucina a parete singola, tutti gli elettrodomestici, gli ingredienti e la zona di preparazione dei cibi tendono a trovarsi all’interno e a essere facilmente raggiungibili. Il piano d’appoggio e le scaffalature addossate alla parete, senza isola, rendono lo spazio più flessibile e permettono di spostare facilmente gli elementi extra (tavolo libero, carrello, ecc.) quando è necessario per la zona pranzo o come zona di lavoro aggiuntiva.
Poiché non è necessario unire i banconi o altri lavori complicati, il design a parete unica è il più facile da realizzare per i proprietari di case fai-da-te.




















Contro
Se i vantaggi delle cucine lineari sono molti, gli svantaggi non sono molti, il che rende questa cucina un’ottima idea. La cucina a una parete è il piano meno efficiente, poiché il cuoco deve camminare più volte da un’estremità all’altra della cucina mentre cucina. A causa delle dimensioni ridotte e della lunghezza unica, offre uno spazio molto limitato per il bancone ed è difficile per più cuochi lavorare insieme allo stesso tempo. Non c’è una base/armadio ad angolo che aumenti la funzionalità della cucina rispetto ad altri layout. Manca lo spazio di archiviazione rispetto ad altre disposizioni della cucina. Ora date un’occhiata alle altre idee e decidete se volete questa disposizione della cucina o meno.



































