Non è necessario sacrificare il fascino del giardino per risparmiare acqua. Ecco alcune idee di architettura del paesaggio a basso consumo idrico che renderanno il vostro giardino e gli altri spazi esterni attraenti senza bisogno di molta acqua. Diamo un’occhiata a queste opzioni.
Copertura del suolo
La copertura del suolo è essenziale nelle aree esposte per trattenere l’umidità e prevenire l’erosione del terreno. Le piante grasse che tollerano la siccità e alcuni tipi di erbe e fioriture sono perfette per coprire il terreno.






Ruscelli asciutti
Un letto di ruscello secco, noto anche come letto di ruscello asciutto, è un canale o una fossa, di solito rivestita di pietre e bordata di piante per imitare un’area ripariale naturale. Si può decidere di creare un letto di ruscello asciutto per il drenaggio, in modo da prevenire l’erosione riducendo il deflusso. Una volta terminata la creazione di un letto di torrente asciutto, piantate arbusti autoctoni, erba ornamentale o fiori lungo le sponde e mascherate le “sorgenti” con grandi massi o piante. Tra le idee interessanti per un letto di ruscello secco ci sono anche tronchi, pietre di passaggio o ponti di legno. Il muschio aggiunge un elemento naturale se il letto del ruscello secco è all’ombra.









Granito decomposto
Quando scegliete con cosa rivestire i vostri sentieri, pensate al granito decomposto. Morbido sotto i piedi, il granito decomposto è disponibile in colori tenui e naturali, soprattutto nelle tonalità del grigio e del marrone, e permette all’acqua piovana di percolare. Il granito può anche sostituire il prato tradizionale.




Piante
Le piante a foglie argentate e feltrose si adattano bene alla siccità. Una pianta focale, come una succulenta in vaso, come l’euforbia, davanti a un’alta siepe di edera matura, aggiunge uno strato di consistenza e calore a un cortile di ghiaia. Un giardino verticale di piante grasse crea un punto focale su una recinzione o una facciata senza richiedere più di qualche centimetro di profondità. Molti tipi di erbe, che non sono le classiche erbe verdi da prato, tollerano la siccità e sono perfette per un giardino a basso consumo idrico. Alcune delle erbe ornamentali più belle e a basso consumo d’acqua che vale la pena aggiungere sono: Little Bluestem, erba di fontana, erba di avena blu, erba di fontana viola, festuca blu, erba della pampa. Quando piantate le erbe, mescolatele tra loro: Utilizzate sia erbe alte che corte, con qualche erba più colorata per dare un tocco di colore.





