Case, Case piccole

Mini appartamento intelligente di soli 17 mq

Potete immaginare di vivere comodamente su soli 17 metri quadrati? Non avrei potuto immaginare nulla del genere prima di vedere questo appartamento. Lo studio taiwanese A Little Design ha convertito un ex studio di pianoforte a Taipei, Taiwan, in un minuscolo appartamento con mobili integrati e salvaspazio, e l’intero appartamento è di soli 17,6 metri quadrati!

Il bagno e la cucina si sono scambiati di posizione, e l’ingresso e la cucina sono stati combinati per creare uno spazio continuo. Elettrodomestici come la lavatrice, il frigorifero e un fornello elettrico sono disposti lungo le due pareti solide della cucina. Il team di progettazione si è assicurato di permettere una generosa superficie di lavoro con scaffali e armadietti montati sopra e sotto l’altezza del bancone.

Gli utensili da cucina e da tavola di uso comune sono conservati a portata di mano sulla superficie di lavoro, mentre gli armadi montati più in alto forniscono lo spazio per gli oggetti usati meno frequentemente. Anche se il bagno è stato leggermente ridotto nelle dimensioni, la sua nuova posizione fornisce allo spazio umido una migliore ventilazione e sufficiente luce solare.

Una stretta rientranza fornisce uno spazio per gli scaffali, mentre la porta a specchio scorrevole fa apparire il bagno più luminoso e spazioso. La trave che attraversa l’appartamento serve ora a separare gli spazi di servizio e di vita dell’appartamento, mentre lo spazio sotto la trave è stato convertito in armadi a muro che corrono lungo le scale. Il frigorifero si trova sotto le scale insieme ad altri armadi che servono come estensione della cucina.

La zona notte si trova al livello del mezzanino dove un piano d’appoggio e un cassetto si trovano sotto la trave. Al piano inferiore, un armadio è integrato nell’ingresso dell’appartamento e l’area del divano funziona anche come spazio per vestirsi e lavorare con una scarpiera incorporata e una scrivania che si apre dalla parete adiacente.

I progettisti hanno utilizzato il soffitto alto - 3,4 metri per creare due livelli nell'appartamento
La cucina può ospitare alcuni elettrodomestici e dispone di molto spazio di archiviazione più controsoffitti da utilizzare per cucinare e mangiare
La camera da letto è minuscola e dispone solo di un letto matrimoniale, ma chi ha bisogno di più per dormire comodamente
Il colore principale utilizzato nell'arredamento dell'appartamento è il bianco, potresti vedere lucide superfici bianche e piastrelle
Il bagno è rivestito con piastrelle bianche, c'è una finestra coperta per avere luce naturale ma privacy
La zona giorno si trova vicino alla finestra, c'è un comodo divano
Menu