Concedetevi la bellezza senza grandi esigenze di manutenzione creando un giardino di succulente (piante grasse). Queste piante che rispettano l’acqua vantano una vasta gamma di colori e forme delle foglie. Le succulente sono incredibilmente popolari ora e l’uso di queste piante nel vostro giardino gli darà un vantaggio.
Come sono le piante succulente?
Le succulente possiedono foglie modificate progettate per conservare l’acqua. Questi adattamenti fogliare si traducono in texture vegetali sorprendenti. Le foglie che conservano l’acqua variano dagli aculei dei cactus senza foglie, alle palette grasse e carnose che trattengono l’acqua, alle perle o dita carnose. Molte succulente formano una rosetta di fogliame, che costituisce un’insolita aggiunta strutturale ad un giardino. Le succulente sono disponibili in una varietà di dimensioni, da piccole piante da mettere in mostra in contenitori a bellezze su larga scala, e in una varietà di colori dal verde pallido al viola.






Requisiti
Le succulente richiedono un terreno ben drenato. Aggiungi berme e tumuli al tuo progetto di giardino di succulente per fornire il drenaggio che queste piante richiedono. Usa le pietre per costruire l’elevazione nel tuo paesaggio e avrai immediatamente un ambiente dall’aspetto naturale per le piante grasse. A dispetto di una credenza popolare errata, le piante grasse richiedono una corretta irrigazione, anche se differisce da specie a specie.


Decorazione del giardino
Uno dei modi più efficaci per creare un giardino di succulente è quello di mescolare queste piante stravaganti con le rocce. Metti in mostra le piante grasse su uno sfondo di rocce o infilale tra e dietro le rocce. Se le pietre hanno depressioni poco profonde che trattengono il terreno, infilate le piante grasse in quel punto per un impianto che fa girare la testa. Usate il pacciame di roccia nei progetti di giardini di piante grasse per trattenere il calore intorno alle piante e migliorare il drenaggio.
Un modo bello e a prova di errore per mettere in evidenza le piante grasse è quello di circondare una pianta più grande, di ancoraggio, come una grande agave o un cactus a barile, con piante grasse più piccole. I contenitori sono anche lo spazio perfetto per mettere in mostra alcune delle piante grasse più piccole, molte delle quali hanno un colore o una struttura del fogliame eccezionale. Se il tuo giardino si trova in una regione in cui le piante grasse non possono essere lasciate all’aperto tutto l’anno, scegli dei contenitori che possono essere facilmente spostati in luoghi protetti o al coperto per svernare. Lasciati ispirare da altre idee qui sotto e crea il tuo capolavoro di succulente!

















