Case, Case moderne, Case piccole

Piccolo appartamento funzionale di 30 mq con mobili da incasso

Piccolo appartamento funzionale di 30 mq con mobili da incasso

Questo studio parigino racchiude un’enorme quantità di funzionalità e stile in 30 metri quadrati compatti. Leggero, luminoso e arioso, l’appartamento ha tutte le necessità e riesce comunque ad essere molto chic e confortevole.

Progettato dall’architetto Katerina Mijic, ogni pezzo di spazio ha uno scopo. L’intero studio è fatto in una quercia chiara che aiuta a mantenere la residenza leggera nei colori e nell’atmosfera, ideale per il proprietario che è un giovane fotografo. Nonostante le dimensioni, questo piccolo spazio contiene un bagno e una cucina completamente attrezzati, una stanza semi-separata, una sala da pranzo e una zona lounge. Il colore verde chiaro abbinato al legno è anche un collegamento visivo con il prato sul tetto fuori dalla finestra.

Un fattore critico nel ricavare la massima funzionalità da un piccolo spazio è, in questo caso, l’arredamento personalizzato e le unità di stoccaggio che sono utilizzate in questo spazio studio. Tutti i mobili e i contenitori sono stati realizzati da Domus Arhitekti in Serbia. Da questa vista della cucina, una caratteristica sorprendente è la mancanza di hardware sui mobili ovunque, che aiuta a mantenere un aspetto pulito e ordinato.

Mentre ogni pezzo di spazio è funzionale, il design include molti elementi visivi attraenti. Le scaffalature in verde pallido sono accentate dai frontali verdi dei mobili in cucina. L’intera parete di armadi di stoccaggio è interrotta da elementi verdi, in particolare l’armadietto di esposizione al centro. Avere poche cose esposte ad arte aiuta a trasmettere un’atmosfera non ingombrante, che è la chiave per non sentirsi chiusi dentro. Sul lato destro, le scaffalature a cubo contengono libri e sul lato opposto, un’unica fila di cubi per il vino va dal pavimento al soffitto, sottolineando l’altezza dello spazio.

L'intero appartamento è realizzato in rovere chiaro, con tocchi di verde brillante
La zona pranzo è realizzata con un set contemporaneo, con un contenitore integrato e mensole
Il soggiorno è composto da un divano grigio, un grande contenitore che funge anche da divisorio
La cucina è caratterizzata da armadi di colore chiaro e porte verde menta: tutto il necessario è qui
Lo spazio è inondato di luce naturale attraverso una galleria di finestre
C'è anche un piccolo soppalco con molto spazio per riporre gli oggetti
Applique e scaffali aperti rendono questo piccolo spazio più confortevole
Il bagno è fatto con piastrelle grigie e lo stesso rovere che c'è all'esterno