Case, Case in legno

Skigard Hytte casa con rivestimento in legno

Mork-Ulnes Architects ha completato Skigard Hytte, una moderna casa di montagna sollevata su pilastri e realizzata interamente in legno. Skigard Hytte consiste in una griglia regolare di 45 colonne di legno, rivestite con Skigard – questi sono lunghi e stretti tronchi d’albero tagliati in quarto che sono tradizionalmente disposti in diagonale dagli agricoltori norvegesi come recinzione.

Le colonne di legno sollevano i 145 metri quadrati della casa di un metro e mezzo da terra, per disturbare il meno possibile il paesaggio. Questo permette agli animali di continuare a passare attraverso il loro precedente percorso di pascolo, oltre a non spostare le caratteristiche naturali del sito come l’acqua, le rocce e le erbe. Le pecore e le mucche locali si riparano occasionalmente sotto la casa, che fa riferimento alle case e ai modi di costruire tradizionali norvegesi. Gli architetti hanno scelto di usare materiali naturali per il tetto, che ha un tetto d’erba che ricorda i tetti di zolle tradizionali.

Finestre da pavimento a soffitto che si estendono per sei metri di lunghezza lasciano entrare la luce nella cabina e rivelano viste panoramiche delle montagne. Anche se la casa ha grandi distese di vetro, il vetro è un triplo strato di vetro isolato con argon – e in combinazione con il tetto in zolla isolato che trattiene la neve in inverno per un ulteriore isolamento e le pareti isolate di oltre 8″ di spessore – la cabina tiene il calore notevolmente bene nonostante il clima nordico.

La cabina con tre camere da letto ha anche una sauna e un annesso per offrire agli ospiti uno spazio privato. Le sue pareti interne e il soffitto sono stati costruiti in pino, e l’ingresso in pino massiccio non trattato. L’interno della cabina di legno è diviso per tutta la sua lunghezza in quattro spazi più piccoli, ognuno dei quali è alloggiato sotto un soffitto a tronco sormontato da un lucernario. Tutti i dettagli interni sono fatti di legno, compresi gli armadietti, i mobili su misura e persino le pareti e i pavimenti della doccia, le piastre dello sciacquone del bagno e le maniglie del frigorifero. Costruire la casa per se stessi ha permesso agli architetti di prendere queste decisioni.

Il tetto è ricoperto di zolle e ci sono vaste aree vetrate per far entrare la luce naturale
La cabina è molto ben isolata per resistere alle condizioni meteorologiche avverse tipiche della Norvegia
Gli interni sono rivestiti in legno, anche i mobili sono in legno per renderli naturali e accoglienti
C'è una sauna che dispone di un ingresso vetrato per godersi il panorama mentre si soggiorna qui
Menu