Continuo a viziarvi con chicche minimaliste per gli occhi, e la carrellata di oggi riguarda i salotti. Un soggiorno minimal è un must assoluto per ogni casa moderna – uno spazio così laconico ma accogliente è perfetto per passare il tempo accanto a un camino o per ricevere ospiti. Scegliete le pareti bianche, renderanno il vostro soggiorno molto più spazioso e arioso. Il grigio e il nero possono essere usati per contrasto: una parete d’accento, il soffitto o i mobili, potete anche accentuare il vostro camino con il nero. Se pensate che lo spazio sia noioso, giocate con texture e materiali e aggiungete un paio di accenti luminosi – rosso, rame, verde, blu o di qualsiasi altro colore. Date un’occhiata alle idee qui sotto per scoprire come farlo con stile!
Colori e texture
Cosa sono le combinazioni di colori minimaliste? Prima di tutto, è bianco e nero, una classica combinazione di colori a contrasto, che è adatta alla maggior parte degli spazi e può essere resa più lunatica con più nero o più neutra con solo alcuni tocchi di nero. Il grigio e il bianco sono una versione più morbida dei classici, e si possono aggiungere anche altri neutri: beige, bianco sporco, sabbia e toni di marrone. Se preferite gli spazi lunatici, optate per il grigio grafite e il nero come colori di base aggiungendo spruzzi di colore brillante. I tocchi luminosi sono adatti a qualsiasi spazio minimalista, non pensate che il minimalismo sia solo per le stanze monocromatiche.
Per rendere il vostro soggiorno minimal più accattivante, aggiungete delle texture: legno, compensato, tappeti soffici, cemento, mattoni e pelle. Non andare troppo pesante con le texture: un po’ di legno e compensato più un tappeto di pelliccia sintetica sono sufficienti, un singolo muro di mattoni sarà bello o una console di cemento sarà un elemento carino e audace.




















Mobili e arredamento
Un divano o un loveseat è un must per un soggiorno, si possono aggiungere sedie o poltrone ma tutte di un design laconico. Alcuni tavolini da caffè minimalisti – una composizione – saranno un’idea appropriata per il vostro soggiorno minimal. I lettini e le sedie sospese sono opzionali – se li amate, e i contenitori dovrebbero essere molto eleganti o addirittura spostati in altri spazi.
Aggiungete un caminetto per una maggiore intimità, andate per la conservazione della legna da ardere accanto ad esso. Fate oscillare lampade a sospensione o lampadari per creare uno stato d’animo nel soggiorno e divertitevi!



























