Una cucina lunga e stretta “cucina cambusa” è una cucina che consiste in due file parallele di unità che formano un corridoio centrale, deriva dalle cucine delle navi, in cui tutto è in linea retta. È un’ottima soluzione quando non si ha molto spazio, o se una casa tende ad essere lunga invece che larga. A causa del frequente problema della mancanza di spazio nelle case moderne, tali cucine si stanno facendo strada, e vi consigliamo di dare un’occhiata ad alcuni pro e contro per decidere se è la vostra cucina perfetta o no.
Vantaggi cucine strette e lunghe
Una cucina cambusa è più economica di una grande cucina aperta. Hai solo due serie di armadi con semplici lastre rettangolari per il piano di lavoro.
Una cucina lunga e stretta è efficiente. Gli elettrodomestici sono facilmente accessibili perché avrai un triangolo di lavoro in cucina molto efficiente. Poiché è più piccola, sono necessari meno passi tra le aree di lavoro. In alcune cucine piccole e strette, il lavello, il frigorifero e la fornello tutti lungo la stessa parete.






Svantaggi cucine lunghe e strette
Tuttavia, una piccola cucina lunga e stretta non è tipicamente progettata per molte – o anche poche – persone. A causa di vincoli di dimensioni, una cucina a cambusa può davvero solo adattarsi uno o due cuochi alla volta. La giusta distanza tra ogni bancone è anche fondamentale per assicurarsi che ci sia uno spazio confortevole per le persone a cucinare e passare l’uno dall’altro. A volte queste cucine non hanno finestre, quindi potresti dover sacrificare la vista e la luce naturale.










Cosa considerare
Considerare l’impostazione e le dimensioni della vostra cucina, mentre la progettazione giusto. Assicurati che gli elettrodomestici principali – lavello, frigorifero e fornello – siano a triangolo o vicini l’uno all’altro in fila. Utilizzare finiture chiare o lucide per creare una sensazione più aperta. Il posizionamento delle luci è essenziale per creare l’illusione di più spazio. Usare una combinazione di colori monocromatici in un colore chiaro per dare l’illusione di uno spazio più grande e più aperto.








