ESQVTA ha completato un’altra ristrutturazione residenziale di un appartamento all’interno di un edificio storico a Lisbona, in Portogallo. Il progetto fa parte di un più ampio complesso residenziale di appartamenti di lusso, disponibili al pubblico per affitti a breve termine.
L’appartamento fa parte di un edificio del XIX secolo con stanze ampie e soffitti di altezza generosa. La firma di ESQVTA è evidente negli interni ristrutturati, mentre la maggior parte dei mobili, degli apparecchi di illuminazione e degli altri oggetti sono realizzati a mano da artigiani locali. La decorazione comprende opere d’arte di Alexandre Conefrey, Hugo Amorim, Thierry Simões o Elisa Pône. Il capofila ha invitato lo studio di architettura Yamagata Arquitetura a collaborare alla ristrutturazione, al fine di ottenere un design interno unico e distinto. Il carattere dell’ambiente abitativo integra riferimenti giapponesi, insieme a una varietà di tonalità cromatiche sorprendenti, all’interno di uno spazio minimalista e funzionale che presenta anche elementi di design classico, come le lampade “akari” di Isamu Noguchi.
Lo schema di colori utilizzato per l’arredamento è per lo più neutro, con tocchi di verde pastello e oro per renderlo più audace e accattivante. La cucina è forse il cuore dell’appartamento ed è lo spazio più audace: è realizzata con pareti rosa, cabients bianchi e un backsplash in marmo bianco e tocchi di rosso qua e là la rendono più fresca e luminosa. L’unico spazio neutro è la camera da letto, che deve essere molto rilassante, quindi qui non vedrete nulla di colorato. Date un’occhiata a questa insolita abitazione e lasciatevi ispirare!









