Case, Case moderne

Casa moderna e colorata con estensione

La cucina è realizzata in compensato di colore chiaro e con pannelli verde acqua, lampade a sospensione in cemento e alzatina a finestra

Iguana Architects ha collaborato con una famiglia musicale in crescita a un recente progetto che prevedeva una ristrutturazione, un loft e una nuova aggiunta a una casa bifamiliare degli anni Trenta a Londra. Il progetto finito è una casa più grande che massimizza la luce del giorno, utilizza materiali naturali ed è sormontata da un tetto verde.

La proprietà originale era una casa a due piani con una serra in vetro aggiunta 20 anni prima dell’acquisto da parte dei clienti. Il giardino d’inverno era in rovina, troppo freddo d’inverno o troppo caldo d’estate, con perdite e altri problemi. Evitando la tipica aggiunta a scatola chiusa, l’architetto e i proprietari hanno trovato un accordo sulla portata del progetto, che comprendeva l’ampliamento del piano terra originale con un soppalco che ospita due camere da letto e un bagno, oltre a una ristrutturazione del primo piano.

Il risultato finale è stato una nuova cucina, una sala da pranzo e una stanza per la famiglia, costruite sotto una linea di tetto asimmetrica a farfalla con molti lucernari per mantenere lo spazio ben illuminato. In cima a questa struttura unica si trova un tetto verde, che strizza l’occhio al design biofilico. Per evitare i costi elevati associati alla tipica progettazione di una cucina, l’architetto ha progettato la cucina stessa e ha lavorato con un artigiano per realizzarla. Il passo successivo è stato l’aggiunta di colori: ne hanno scelti due, il verde acqua e il giallo, e hanno aggiunto il multistrato di betulla e il cemento per completare lo spazio. L’aggiunta si apre sul giardino posteriore con porte di vetro che si piegano su un lato, permettendo agli spazi di collegarsi.

La cucina è realizzata in compensato di colore chiaro e con pannelli verde acqua, lampade a sospensione in cemento e alzatina a finestra
La zona pranzo è proprio qui, con un tavolo in legno e semplici sedie in compensato
L'intera estensione può essere aperta agli spazi esterni con una porta a soffietto
Il soggiorno è fatto con mensole incorporate e una TV a parete
Il bagno è realizzato con un lavabo in compensato, un lavandino ovale e uno specchio rotondo
Le piastrelle sono geometriche, color block e molto luminose per continuare il decoro dell'estensione
L'home office è dotato di un'elegante scrivania moderna della metà del secolo e una sedia in rattan più alcune lampade
La stanza dei bambini è luminosa e divertente, con un muro blu, con poster colorati e tanti giocattoli
una piccola ma elegante camera da letto mansardata
Il tetto è ricoperto di muschio, ci sono lucernari per riempire di luce gli spazi