Case, Case moderne

Elegante casa contemporanea con cortili interni

McGinlay Bell ha completato una casa in un verdeggiante sobborgo di Glasgow con una sequenza di stanze disposte intorno a cortili compatti che permettono alla natura circostante di permeare gli interni.

Lo stretto sito rettilineo inserito tra le case esistenti ha presentato diverse sfide, poiché confina con la strada sul davanti ed è fiancheggiato su un lato da alti pini che formano un perimetro distinto. La mancanza di un giardino anteriore ha spinto gli architetti a creare un minimo muro di mattoni che definisce il bordo della proprietà, con lo spazio per il parcheggio dell’auto di fronte a un solido muro a timpano in mattoni. Il muro di mattoni assicura che una camera da letto al piano terra sia nascosta dalla strada. La camera da letto principale sopra ha grandi finestre che guardano fuori verso gli alberi.

Per l’esterno di House in Bearsden, gli architetti hanno specificato i materiali per completare le proprietà esistenti sulla strada, così come l’uso del legno a doghe verticali per riecheggiare i dintorni naturali. Tutte le camere da letto sono contenute nel volume in mattoni a due piani verso la parte anteriore del sito. Il resto della casa è progettato come un padiglione a pianta aperta che ospita le principali aree di vita insieme a piccole sacche di spazio esterno.

Il padiglione a un piano contiene una sala TV rivolta verso la strada, con la cucina, la zona pranzo e il soggiorno situati sul retro della proprietà. I cortili incastrati tra gli spazi abitativi sono rivestiti con pareti vetrate a tutta altezza e porte scorrevoli. Funzionano come estensioni della superficie interna che forniscono spazio aggiuntivo per intrattenere la famiglia e gli amici.

La falegnameria in noce, compresi i comò, l’armadio principale e le scrivanie per l’ufficio sono progettati in risposta diretta alle esigenze quotidiane dei clienti e al loro stile di vita. I paraventi in noce portano un senso di calore all’interno e nascondono abilmente lo stoccaggio, l’intrattenimento domestico, un cocktail bar e le scale che portano alle camere da letto.

C'è un muro di mattoni minimale che mantiene alcune zone più private
Le facciate in mattoni sono accoppiate a porzioni di legno a doghe verticali
Le principali zone giorno della casa sono disposte all'interno del padiglione adiacente
Il cortile interno è allo stesso tempo come piccole tasche ed estensioni di spazi interni
Gli spazi abitativi sono pieni di luce attraverso le pareti vetrate e ci sono layout aperti
Gli arredi in legno sono abbinati a pavimenti in cemento lucidato
Elementi di falegnameria in noce su misura nelle camere da letto
Gli arredi smorzati aiutano a mantenere l'attenzione sui materiali da costruzione e sulle viste esterne
Menu