Case, Case in legno, Case moderne

Moderna casa di legno su palafitte di tre metri

Moderna casa di legno su palafitte di tre metri

L’architetto canadese Natalie Dionne ha completato un rifugio nella foresta nel sud-est del Quebec, che è sollevato su palafitte per incontrare il livello del paesaggio roccioso.

Il sito era caratterizzato da un affioramento roccioso, compreso un masso particolare che si alzava di tre metri dal livello del suolo. Come risultato, più luce naturale è in grado di penetrare negli spazi abitativi. Anche la casa può beneficiare di una vista migliore, guardando oltre il crinale verso il paesaggio forestale al di là.

Il desiderio di rendere la casa ecologica ha portato all’uso del legno per gran parte della struttura e delle superfici della casa. Mentre il cemento e l’acciaio sono stati usati per l’ossatura principale, e in particolare per gli elementi rialzati, il tetto è sostenuto da una struttura in legno ingegnerizzato prodotto da abete nero del Québec settentrionale. Nel frattempo le facciate sono fredde con cedro bianco orientale, che è stato pretrattato per renderlo più durevole, cosa che gli permetterà anche di ingrigire più velocemente. Lo scopo di tale uso dei materiali era quello di confondersi nel paesaggio come un camaleonte che prende il sole su una roccia.

L’edificio contiene due piani, che coprono una superficie di 215 metri quadrati, o 2.300 piedi quadrati. Il livello inferiore, che occupa solo una frazione dell’impronta complessiva, è principalmente un livello di ingresso, anche se contiene anche una camera per gli ospiti con letti a castello – spazio per ospitare fino a 10 persone. Al piano superiore, la scala divide il piano in due sezioni. Su un lato c’è la suite della camera da letto principale, che si annida tra gli alberi a sud. L’altro lato contiene un grande salone, cucina e sala da pranzo. Porte scorrevoli in vetro permettono allo spazio abitativo di aprirsi su una grande terrazza parzialmente ombreggiata.

Il legno è un tema ricorrente negli interni. Altre superfici sono più pulite e minimali, evitando un’estetica da capanna di legno. I pavimenti sono in cemento lucidato, mentre le finestre sono incorniciate da alluminio naturale, un altro materiale facile da riciclare.

C'è una terrazza rialzata che estende gli spazi interni all'esterno
L'altezza aggiuntiva migliora la luce e la visuale all'interno
Lo spazio principale è un layout aperto con una sala da pranzo, una cucina e un soggiorno, l'arredamento è semplice e minimale
Le isole della cucina sono tra i diversi elementi realizzati in acero massiccio
Una scala separa gli spazi abitativi dalla camera matrimoniale
Gli alberi circostanti danno privacy alla camera da letto principale
Il bagno principale dispone di una vasca da bagno con vista
Una camera a castello al piano inferiore può ospitare 10 persone