Case, Case moderne

Monolocale minimalista con tocchi di giallo brillante

Corpo Atelier ha rinnovato un monolocale a Vilamoura, Portogallo, quasi dissipando la linea tra architettura e scultura. All’interno di una scatola bianca, tre oggetti gialli diversamente configurati sono collocati individualmente. All’interno, la percezione del movimento di una persona, dei limiti della scatola e della posizione degli oggetti gialli è inevitabilmente intrecciata.

A un esame più attento, le forme dei pezzi potrebbero assomigliare a un’astrazione degli elementi architettonici classici: un architrave, una colonna caduta e uno zoccolo, disposti separatamente come un puzzle, solo per essere rivelati quando vengono mentalmente messi insieme, evocando l’esperienza di un pezzo scultoreo site-specific che si impegna con lo spazio contenente di una stanza della galleria. O forse, questi oggetti gialli hanno solo un valore oggettivo come pezzi d’arredamento, prodotti per riporre altri oggetti più piccoli sia al loro interno che sopra di essi.

Il soggiorno presenta un comodo divano, una sedia e una piccola credenza gialla più una scrivania che separa la zona notte dalla zona giorno. Lo spazio notte mette in mostra una parete vetrata con una vista panoramica e un grande letto accanto ad essa. La disposizione degli elementi potrebbe essere giustificata semplicemente come un tentativo ingenuo di creare una sorta di gerarchia spaziale in un appartamento senza pareti, segnando e definendo diverse aree in base a uno specifico uso domestico: un ingresso, un soggiorno centrale e una camera da letto con vista panoramica. Non è mai veramente chiaro quale di queste possibilità possa essere accurata, o se qualcuna lo sia davvero. Questo è uno spazio molto filosofico per l’esperienza dell’abitare, lasciatevi ispirare!

L'appartamento presenta una disposizione di elementi architettonici di base in giallo audace e lo spazio è creato intorno a loro
C'è uno spazio per dormire e per vivere che fluiscono l'uno nell'altro con armonia
Lo stoccaggio è nascosto dietro le porte bianche in questi grandi armadi
Un piccolo armadietto in giallo intenso nella zona soggiorno è ottimo anche per l'archiviazione
Il pavimento è rivestito con piastrelle ispirate al marmo in grigio e bianco
Una scrivania separa la zona notte da quella del soggiorno
Un muro è completamente vetrato qui per consentire al proprietario di godersi il panorama e per far risplendere molta luce naturale all'interno
Il soggiorno dispone di un divano neutro, una sedia nera e alcune piante in vaso
Oggetti, accessori e lampade accattivanti completano il look in modo armonioso
Menu